exclamation-circle PABLO PICASSO, ARTISTA COMUNISTA, PREMIO LENIN PER LA PACE (1962)

Topic Rating
08 Apr 2015 12:45 #1 by Trony
Trony created the topic: PABLO PICASSO, ARTISTA COMUNISTA, PREMIO LENIN PER LA PACE (1962)



Pablo Picasso (Málaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), probabilmente il più grande artista del XX° secolo, era comunista. Aveva dato prova del suo impegno civico con l'imponente capolavoro Guernica, con il chiaro messaggio pacifista e antinazista. Il passo seguente fu però l'iscrizione al Partito Comunista Francese, avvenuta nel 1944 e rinnovata di anno in anno fino alla morte. Iscrizione che giustificò così:

"La mia adesione al partito comunista è il seguito logico di tutta la mia vita, di tutta la mia opera. Poiché, e sono fiero di dirlo, non ho mai considerato la pittura come un’arte di semplice piacere, di distrazione; ho voluto con il disegno e con i colori, poiché queste erano le mie armi, penetrare sempre più profondamente nella conoscenza del mondo e degli uomini, affinché questa conoscenza ci liberi tutti ogni giorno di più; ho provato a dire, a modo mio, quello che consideravo come il più vero, il più giusto, il migliore, ed era naturalmente sempre il più bello: i più grandi artisti lo sanno. Si, ho coscienza di avere sempre lottato con la mia pittura, come un vero rivoluzionario. Ma oggi ho capito che questo non basta più; questi anni di oppressione terribile mi hanno dimostrato che dovevo combattere non solamente con la mia arte, ma con tutto me stesso."
(Pablo Picasso)

Fu ad esempio grazie alle sue litografie donate al PCF se la colomba divenne un simbolo di pace universale. Grazie alle numerose opere a sfondo politico e con la precisa motivazione di aver sempre portato avanti la “lotta per la verità, la pace e la libertà” nel 1962 gli fu conferito il premio Lenin per la Pace.
Music and Electronic Devices Designer. Drum and Bass Addict. Creative Mind as Lifestyle. Cat in past Life. Soccer, Ice Hockey and Snowboard Lover. Marxist.
Sono Il Re sul Carro Danzante. Attraversando La Città Getto Via I Coriandoli Della Vostra Tristezza Regalando Passione Ed Estasi Nei Vostri Occhi.
Follow Trony on: FusoElektronique | Facebook | Twitter | Google+ | Soundcloud

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Web Hosting
Forum ~ PABLO PICASSO, ARTISTA COMUNISTA, PREMIO LENIN PER LA PACE (1962) ~ FusoElektronique Page 1 | PABLO PICASSO, ARTISTA COMUNISTA, PREMIO LENIN PER LA PACE (1962). Topic published by Trony in Culture (La Pravda).
0
Time to create page: 0.084 seconds

You May Also Like