logo

【Forum】La cultura a Torino? É in mano a sei donne ~ FusoElektronique

Community and Web Radio of Electronic Music, Art, Culture, Design, DIY, Events, Free Productions, Politics, Technology.

FusoElektronique ~ Forum

check La cultura a Torino? É in mano a sei donne

22 Dec 2015 18:45 - 22 Dec 2015 19:08 #1 by DjMaverix
DjMaverix created the topic: La cultura a Torino? É in mano a sei donne


Di Maria Laura Giovagnini - Foto di Alessandro Albert per Ia donna - 30 ottobre 2014


Un passato da capitale industriale, un presente (e un futuro) da capitale culturale. E a muovere le fila sono sei donne. Le abbiamo intervistate per scoprire i segreti di una gestione esemplare del patrimonio italiano

Alessandro Albert

Fra i portici e le piazze - un museo a cielo aperto illuminato dalle Luci d’artista (Rebecca Horn, per esempio) - in questi giorni sciama l’internazionale tribù di collezionisti per Artissima. Intanto continua a registrare record di presenze la mostra su Roy Lichtenstein alla Gam e il 21 novembre arriveranno i cinéphiles per il Film Festival...

Ma in realtà - tra il Salone del libro e quello del Gusto, tra l’appuntamento con la Spiritualità e MiTo - ormai c’è sempre un buon motivo per venire. La Torino “regolare e noiosa” di De Sade (oddio, non che il suo criterio fosse una garanzia)? La Torino grigia e un po’ polverosa? La Torino tragica degli anni di piombo? Stereotipi da dimenticare. La crisi si è rivelata davvero un’opportunità: la città è diventata il più virtuoso esempio italiano di riconversione, trasformando la vocazione industriale in culturale e turistica. Una specie di Bilbao, se non fosse che possiede un patrimonio infinitamente più ricco di Bilbao. Con una caratteristica: la gestione affidata tutta a donne. Che siamo andati a conoscere per capire cosa c’è dietro questa “coincidenza”.

Patrizia Asproni, presidente della Fondazione Torino Musei (nonché di Confcultura e della Fondazione industria e cultura di Confindustria). Di origine sarda, fiorentina d’adozione, non può essere certo accusata di campanilismo quando dice che «Torino è un’oasi felice e un’avanguardia, un modello di gestione da imitare». Che la leadership delle istituzioni culturali sia femminile non le sembra un caso. «Nei momenti di difficoltà si punta sull’affidabilità e il multitasking: come durante la guerra, quando le donne vennero messe nelle fabbriche e le mantennero efficienti. In più, abbiamo imparato a fare network, uscendo dalla ghettizzazione. L’altro asset è la visione a 360 gradi: non ci focalizziamo sul singolo episodio (tipo un’esposizione temporanea), guardiamo piuttosto all’equilibrio totale e all’aspetto divulgativo».

Di suo, Asproni ha portato l’esperienza di marketing e di management dal settore privato. «Va abbandonato il concetto elitario di cultura, il museo non è da visitare, è da vivere». Una recente iniziativa la diverte, frivola solo in apparenza: alla mostra su Lichtenstein le studentesse dell’istituto di estetica dipingono le unghie a fumetti alle coetanee, che puntualmente le postano sui social network (tutta comunicazione!): «Quelle ragazze non vivranno più il museo come un luogo “scolastico” e impareranno la tecnica usata dall’artista, il benday»

Tratto da: Corriere della Sera - Io Donna
Public Relations for FusoElektronique. Resident Dj for Bagno Centrale (Marina di Lesina - Italy). Fan of Juventus FC. Cancer ascending Libra.
Last Edit: 22 Dec 2015 19:08 by Trony.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Web Hosting

Please. Leave a Vote at this Topic.

Moderators: DjMaverix
【Forum】La cultura a Torino? É in mano a sei donne ~ FusoElektronique Page 1 | La cultura a Torino? É in mano a sei donne. Published by DjMaverix on Tuesday, 22 December 2015 in Dj Maverix (Blogs)
Time to create page: 0.218 seconds

Come and Follow Us

Do You Love Electronic Music ?!?

Do You like Technology and Design ?!?

Are You a Dj / Producer / PR and more... ?!?

Do You Want Promote Yourself for FREE ?!?

Join in the our Community... Register !!!

If You have an Account, Login and Share with Us your Electronic's Culture

FusoElektronique ~ Pure Electronic Music FusoElektronique
FusoElektronique ~ Pure Electronic Music