exclamation-circle 30 Gen 2016 | Bologna | Calibre & MC DRS @Crash!

Topic Rating
02 Jan 2016 18:40 - 02 Jan 2016 18:41 #1 by Trony
Trony created the topic: 30 Gen 2016 | Bologna | Calibre & MC DRS @Crash!


La prima e unica volta in cui Dominick Martin, in arte Calibre, è venuto a suonare a Bologna è stato al vecchio Link di via Fioravanti, il 13 dicembre del 2003. Erano non i primissimi ma i più determinati passi della sua carriera; più di una decade dopo Calibre torna da assoluto protagonista, riconosciuto come colui che ha scritto e influenzato in maniera indiscutibile la storia della drum and bass.

"The Grandmaster"

Per definire la figura di Calibre all'interno della scena usano molte parole, ma c'è un appellativo che riecheggia spesso e gli si è ormai cucito addosso: la forte influenza esercitata sul genere l'ha portato a diventare “The Grandmaster”; perché Dominick non solo è a detta dei più il più grande ispiratore di uno stile di drum and bass che per prende il nome di liquid funk, Calibre è questa musica nella sua interezza. E solo al pari di pochi altri, per questioni di prestigio, talento, quantità e qualità della produzione può esserne considerato un simbolo.

Musicista ancora prima che produttore, da quando si è imposto sulla scena nel 2001 con il fertile album “Musique Concrete” per la Creative Source di Fabio, ha plasmato uno stile unico che trova nel soul e nel funk le basi per la creazione di un suono caldo, melodico e orchestrale, che ha consolidato nel 2003 fondando la sua personalissima etichetta Signature.
Lungo l'arco degli anni ha scritto e prodotto 11 album e 12 EP; gli altri innumerevoli singoli, incisi sia per Signature che altre etichette (soul:r, critical, c.i.a., v rec, exit, commercial suicide, samurai per citarne alcune) lo rendono uno dei musicisti più prolifici del circuito. Non è mai stato remixato ma di remix ne ha firmati più di cento. Il suo “Second Sun”, LP di cui si sono celebrati quest'anno i dieci anni di vita, rimane tuttora uno degli album più rappresentativi della storia della drum and bass.
Altro progetto l'ha visto fare parte del “supergruppo” Mist:i:cal (Marcus Intalex, ST Files & Calibre) con cui nel 2007 rilascia l'incredibile “The eleventh hour”.

Spesso coadiuvato in sede di produzione da cantanti ed mcs ( Fats, Steo, Lariman, Fox, Diane Charlemagne, Crow ), bisogna sottolineare la più intensa e continua collaborazione con il cantante e MC inglese DRS, nome d'arte di Delroy Pottinger, che ha prestato la voce per moltissime sue produzioni .
Più cantante che MC,vero e proprio artista del microfono, inizia la carriera insieme a Marcus Intalex nei primi rave degli anni novanta, per poi accostarsi a un certo Ltj Bukem , col quale ha collaborato nelle storiche logical progression della Good looking rec. Dopo un decennio durante il quale ha dato la voce a tracce diventate veri e propri classici , ha firmato negli ultimi anni due album da solista, “I Don't Usually Like MC's But...” e “Mid Mic Crisis” entrambi per Soul:r, supportato dai migliori produttori della scena contemporanea.

Con Calibre gira il mondo e insieme li vedremo a Crash a fine Gennaio.

Abbiamo radunato appassionati, dj e produttori provenienti dall'Italia e dall'estero, con la volontà di creare un evento che possa celebrare in maniera degna un artista di questa caratura. Si tratta di un traguardo per chi negli anni è cresciuto con la sua drum and bass, e che in lui trova la sintesi di un percorso emozionale e professionale. Sarà una serata che omaggia il vinile e il lavoro sporco dietro al mixer e ai piatti. Diversi minuti a testa prima del set principale e poi un grande back2back finale tra i quasi 20 dj che hanno aderito al progetto.

“Calibre…what can I say??? As a recording artist/producer it’s easy to bounce around the word ‘artist’ – some people are students and practice an art form, whilst others perfect and become masters of their craft – to me Calibre unquestionably falls into the latter” .
Parola di Goldie.

............
LABORATORIO CRASH!
Via della Cooperazione 10
Navetta Gratuita da P.zza VIII Agosto
BUS: 11c / 27 / 62N
Uscita tangenziale 6 "Giuriolo"
Ingresso 10 euro - No tessera
............

Sullo Stage:
Alite – UK
Am:x – Mantova
Bulgaro – Wc set / Bologna
Cocco – Link dnb Arena / Bologna
Crimson / Rimini
Drumboy / Bologna
Inuza – Breakout / Sardegna
Lizard / Bologna
Kado – BUM / Bologna
Kappasaur – BUM / Bologna
Lombo / Rimini
Maxist – Trickbag / Udine
Mc Brungo – BUM / Bologna
Niccolò – Wcset / Bologna
Ninjoh – BUM / Bologna
Oxen – BUM / Bologna
Polluterz– BUM / Bologna
Reks – BUM / Bologna
SK – Wcset / Bologna
Subdual – BUM / Bologna


Evento supportato da:
BOLO Drum & Bass
BUM – Bologna Underground Movement
CRASH!
DBOX REC.
GRANATA di Made in Woman
WCSET
LINK DNB ARENA
NEBROTRIP

Unable to display Google Map.
Music and Electronic Devices Designer. Drum and Bass Addict. Creative Mind as Lifestyle. Cat in past Life. Soccer, Ice Hockey and Snowboard Lover. Marxist.
Sono Il Re sul Carro Danzante. Attraversando La Città Getto Via I Coriandoli Della Vostra Tristezza Regalando Passione Ed Estasi Nei Vostri Occhi.
Follow Trony on: FusoElektronique | Facebook | Twitter | Google+ | Soundcloud
Last Edit: 02 Jan 2016 18:41 by Trony.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Web Hosting
Moderators: TronyDjMaverix
Forum ~ 30 Gen 2016 | Bologna | Calibre & MC DRS @Crash! ~ FusoElektronique Page 1 | 30 Gen 2016 | Bologna | Calibre & MC DRS @Crash!. Topic published by Trony in Live Set - Dance Hall - Party (Events).
0
Time to create page: 0.079 seconds

You May Also Like